Jamie Dornan torna al cinema dall’8 febbraio con 50 sfumature di rosso. Dopo essere stato protagonista delle prime due pellicole a tinte grigio prima e nero poi, l’attore irlandese torna a far sognare il gentil sesso, anche se c’è subito una brutta notizia per chi si aspettava che l’attore accettasse finalmente di mostrarsi completamente nudo davanti alle telecamere: “C’era una speranza che nel gran finale Jamie Dornan si sarebbe mostrato in versione integrale, per incoraggiare il grande pubblico. Ma lui ha deciso diversamente”, hanno fatto sapere dalla produzione.
L’impressione è che oltre al Christian Grey della pellicola, sia stata anche la moglie a dire no, quella Amelia Warner che lo accompagna dal 2013 e che vuole che le altre possano solo continuare a sognare di vedere il marito come madre natura l’ha fatto. Ma chi è veramente lo schivo Jamie Dornan che non ama particolarmente la vita mondana nonostante sia considerato ormai un divo di livello mondiale? Nato a Belfast, 36 anni da compiere a maggio, perde la mamma all’età di 16 anni, e la presenza quasi asfissiante dei nonni metodisti lo spinge ad iscriversi al Methodist College, dove dimostrerà particolare interesse per il rugby e il teatro.
Dopo essersi iscritto all’Università, deciderà assai presto di abbandonare gli studi per seguire la passione della recitazione trasferendosi a Londra. Tenterà anche la via della musica fondando la band Sons of Jim assieme all’amico David Alexander, ma l’esperimento terminerà senza risultati nel 2008. Nel 2006 arriva però il debutto al cinema nei panni del conte Axel von Fersen nella pellicola Marie Antoniette di Sofia Coppola. Nel 2008 fa parte del cast di Beyond the Rave, mentre l’anno successivo è con Jean Simmons nella pellicola Shadows in the Sun.
Fondamentale per arrivare al lavoro di attore è stata la sua relazione con l’attrice Keira Knightley, ma nello stesso periodo è riuscito anche a farsi largo nel mondo della moda collaborando con marchi del calibro di Calvin Klein, Dior, Acquascutum e Armani. Nel 2011 l’approccio con il piccolo schermo, quando entra nel cast della serie Once Upon a Time. In TV si fa apprezzare anche attraverso il telefilm The Fall, la cui prima stagione gli fa guadagnare la nomination al British Academy Television Award.
Nel 2013 arriva la chiamata per quello che sarà il ruolo della sua consacrazione: diventa Christian Grey nell’adattamento del libro Cinquanta sfumature di grigio e da quel momento la sua popolarità crescerà in maniera esponenziale e si confermerà anche con Cinquanta sfumature di grigio.
Tag:Jamie Dornan
Leave a Reply